Sostegno psicologico per bambini, adolescenti e adulti
"Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo"
(L. A. Seneca)
Nell'arco della vita, ci si può trovare ad affrontare dei momenti di difficoltà: la rottura di una relazione importante, un lutto, la perdita del lavoro, un fallimento scolastico, ecc. Possono anche essere piccoli cambiamenti che però arrivano inaspettatamente, destabilizzano e fanno sentire insicuri.
Supporto alla genitorialità
”Con i figli dobbiamo dare il meglio di noi, ma dobbiamo anche imparare ad accettare di avere dei limiti e a comprendere che i passi falsi sono inevitabili"
(A. Pellai)
Genitori non si nasce, si diventa, eppure a volte si vorrebbe avere a disposizione una bacchetta magica, in modo da fare o dire la cosa migliore ai propri figli, o fargli fare esattamente ciò che vorremmo. Non avendo questo potere, di fronte alle sfide della genitorialità, ci si può sentire inadeguati e impotenti. E questo può accadere dalla nascita di un figlio alla sua adolescenza e oltre.
Consulenza psicologica (individuale e di gruppo)
per personale educativo e scolastico
"Una buona istruzione può cambiare chiunque.
Un buon insegnante può cambiare tutto"
(Anonimo)
A scuola gli insegnanti si trovano sempre più spesso ad affrontare situazioni stressanti, come la gestione dei problemi comportamentali degli studenti, difficoltà di comunicazione e di collaborazione con le famiglie, rapporti complicati con i colleghi o il dirigente scolastico, sensazione di essere poco valorizzati o apprezzati. Tutto ciò ha effetti sul proprio benessere individuale e professionale.
Formazione
"Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose che guardi cambiano"
(Laozi)
Molteplici evidenze scientifiche supportano l'idea che sviluppare le competenze socio-emotive favorisce il benessere e la salute mentale di grandi e piccini, sia nei contesti familiari che in quelli educativi e scolastici (es. asilo nido e scuole di tutti gli ordini e gradi). I percorsi di formazione su tali tematiche offrono agli adulti una preziosa occasione per approfondire e aggiornarsi rispetto alle modalità più efficaci per stare bene e aiutare a stare bene bambini e ragazzi.
Svolgo tali attività in lingua italiana, ma in caso di necessità anche in inglese.